Wfw con Sonnedix nel finanziamento green da 500 milioni di euro

Watson Farley & Williams (Wfw) ha assistito Sonnedix nella sottoscrizione di un green loan innovativo per un ammontare massimo complessivo di 500 milioni di euro volto a sostenere gli investimenti connessi alla realizzazione di una pipeline di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili in Europa, in particolare Italia, Spagna e Regno Unito.

La nuova linea di credito consentirà a Sonnedix di realizzare la pipeline e i relativi sistemi di accumulo in modo più efficiente e flessibile. Attualmente Sonnedix ha un portafoglio di oltre 10 GW.

Il prestito multicurrency, disponibile in euro o in sterline, comprende una linea di credito per spese in conto capitale da 450 milioni di euro e una lettera di credito da 50 milioni di euro. Il prestito è stato erogato da BBVA, CIBC, NatWest, Rabobank, Sabadell e Santander che hanno agito in qualità di mandated lead arranger e banche hedging. Santander ha agito anche come banca agente.

Wfw ha assistito Sonnedix con un team multidisciplinare e internazionale composto dal partner Mario D’Ovidio (nella foto), dal counsel Matteo Trabacchin, dall’associate Daniele Sani e dalla trainee Marta Lomuscio per gli aspetti di diritto finanziario italiano, dalla partner Tiziana Manenti e dal senior associate Anthony Bellacci per gli aspetti di diritto amministrativo e di permitting, e dal senior associate Alfredo Guacci per gli aspetti fiscali. La consulenza in materia di diritto inglese è stata fornita dalla partner Katherine Best, in collaborazione con i senior associate Abraham Knight e Victoria Gow, gli associate Rachel Lee e Ben Harvey e la trainee Diana Ciurezu per gli aspetti projects, dai partner Simon Ovenden e Rob McBride, coadiuvati dagli associate Chris Madoc-Jones e Kristina Buckberry per gli aspetti di capital market e di hedging, e dalla partner Claire Miles per gli aspetti fiscali. La consulenza in materia di diritto spagnolo è stata fornita dal partner Rodrigo Berasategui e dall’associate Cheng Zhou per gli aspetti finance, e dal partner di Madrid Luis Soto, in collaborazione con il senior associate Javier Gabiña, per gli aspetti fiscali.

Macedo Vitorino e Van Campen Liem hanno assistito Sonnedix rispettivamente per gli aspetti di diritto portoghese e olandese.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE