BonelliErede vince a Londra sui contratti derivati conclusi dal Comune di Venezia

Il 13 dicembre 2023 la Court of Appeal di Londra ha pubblicato la sentenza relativa al procedimento che vedeva coinvolti Intesa Sanpaolo e Dexia Crèdit Local, assistite da BonelliErede, e il Comune di Venezia, con riferimento ad alcuni contratti derivati sottoscritti tra le parti nel 2007.

La decisione della Court of Appeal ha riformato integralmente la sentenza di primo grado, che era stata emessa nel 2022 dalla High Court of Justice e che aveva dichiarato la nullità dei contratti stessi. La Court of Appeal ha, invece, affermato che i contratti derivati conclusi tra le parti devono essere considerati pienamente validi ed efficaci, escludendo che essi presentassero profili di speculatività o che fossero stati stipulati in violazione delle norme applicabili ai contratti derivati stipulati da enti locali. In conseguenza di ciò, il Comune sarà tenuto ad adempiere agli obblighi di pagamento previsti a suo carico dai contratti stessi.

BonelliErede ha assistito le banche con un team guidato dal partner Massimiliano Danusso (nella foto), leader del Focus Team Debt Capital Markets, dal senior counsel Ettore Frustaci, dal managing associate Luca Stecca e dall’associate Benedetta D’Amico, insieme al team dei barrister composto da Sonia Tolaney KC, Michael Watkins e Matthew Hoyle.

La sentenza costituisce un precedente rilevante nel panorama giurisprudenziale in materia di contratti derivati sottoscritti dagli enti locali e regolati dalla legge inglese e dall’ISDA Master Agreement, confermandone, nel solco dei precedenti riguardanti i casi Prato e Busto Arsizio, la piena validità ed efficacia.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE