Moncler vince battaglia legale contro la contraffazione in Cina

Importante vittoria legale ottenuta dal brand di lusso Moncler in una causa di trademark in Cina. La Intermediate People’s Court di Hangzhou ha riconosciuto all’azienda un risarcimento di 4,7 milioni di renminbi (circa 600mila euro) per violazione delle leggi sul marchio registrato da parte delle società Quanzhou Yuan Lai Yu Li Internet Tec, titolare del marchio, Meng Kou Yu Huang, produttore, e Shishi City Yi Cong E-Commerce, gestore di un negozio online.

L’azione è stata coordinata dal team brand protection di Moncler. L’azienda è stata assistita nel procedimento dallo studio legale HFG Law Firm.

La vicenda

Nel 2018, Moncler ha scoperto che le tre società commercializzavano prodotti Moncler contraffatti, in Cina, attraverso canali online, utilizzando il marchio “Mengking”, che presentava elementi simili a quelli del logo Moncler, come la “M” sulle cerniere e l’uso dei colori distintivi blu e rosso associati al brand. L’azienda ha prima invalidato i marchi registrati delle società contraffattrici attraverso un’azione legale presentata presso China National Intellectual Property Administration (CNIPA). Successivamente, Moncler ha citato le società in giudizio per violazione dei diritti d’autore portando il caso davanti a un tribunale civile e ottenendo un risarcimento di 3,5 milioni di renminbi dal proprietario del marchio e dal produttore e una somma di 1,2 milioni di renimnbi dal gestore del negozio online; l’Alta Corte di Zhejiang ha confermato la decisione in appello.

Si tratta solo dell’ultimo obiettivo raggiunto da Moncler nell’ampia strategia di lotta alla contraffazione della società. Nell’ultimo anno, la società ha fatto sapere di aver intercettato, grazie al presidio dei canali online, quasi 81mila aste online di prodotti contraffatti; chiuso quasi 300 siti nei quali venivano proposti in vendita capi contraffatti, delistato dai motori di ricerca circa 23mila pagine che riportavano a prodotti non autentici, e rimosso dai principali social network circa 87mila post, account ed annunci sponsorizzati. Moncler ha inoltre gestito circa 3mila sequestri che hanno consentito la rimozione dal mercato di circa 145mila prodotti finiti e di oltre 130mila accessori ed elementi brandizzati contraffatti.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE