Bacciardi Partners e Baldi & Partners con Coptip e Ccm nell’acquisizione di Cartex

Coptip Industrie Grafiche società cooperativa e Ccm Coop. Cartai Modenese società cooperativa, società leader nei settori della stampa commerciale e pubblicitaria e della produzione e commercializzazione di packaging alimentare, hanno recentemente acquistato il 100% del capitale di Cartex Srl, società attiva nel settore della cartotecnica, con sede a Gambassi Terme (Firenze).

Per Coptip e Ccm sono intervenuti, rispettivamente, i presidenti e legali rappresentanti delle società Giuseppe Rovatti e Davide Faietti.

Nell’ambito della operazione, Bacciardi Partners ha assistito Coptip e Ccm nella esecuzione delle attività di Due Diligence Legale, Laburistica, Fiscale, Finanziaria e Privacy ed ha altresì fornito assistenza per la definizione degli aspetti valutativi della target; la Due Diligence Ambientale, Sicurezza sul Lavoro, Macchinari e Infrastrutture è stata eseguita da ATS Consulenti Associati.

Per quanto riguarda la contrattualistica di acquisizione, Bacciardi Partners ha assistito Coptip nella predisposizione, negoziazione e finalizzazione della lettera di intenti, del contratto preliminare di compravendita delle partecipazioni (SPA), oltreché della contrattualistica ancillare allo SPA.

Con riferimento alla medesima contrattualistica, lo studio Baldi&Partners di Reggio Emilia ha assisto Ccm, svolgendo altresì alcune attività di supporto in materia economico-finanziaria e valutativa.

Bacciardi Partners, operando dalla sede di Bologna, è intervenuto con un team multidisciplinare composto da: per la divisione di Corporate Finance, il Partner Renato Capanna, la Senior Advisor Manuela Santini e l’Advisor Valentino Piunti, e, per la parte legal and tax, il Managing Partner Lorenzo Bacciardi, LL.M., il Partner Pier Federico Orciari, l’Associate Irene Cappelli e il junior Associate Giovanni Bigotti.

Baldi&Partners è intervenuto con un team coordinato dalla Managing Partner Francesca Baldi per gli aspetti legali e dal Partner Andrea Magnanini per gli aspetti economico-finanziari.

Lo studio Notarile Associato Nicolini di Sassuolo ha curato gli aspetti notarili dell’acquisizione.

Per effetto dell’operazione Coptip e Ccm intendono pervenire ad una diversificazione e riconversione del proprio portafoglio prodotti, con riferimento alla manifattura di prodotti cartotecnici per il packaging legato all’autoconsumo dei punti vendita Gdo/do.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE