Pirola vince in Cassazione per Banque Populaire Mediterranée
Pirola Pennuto Zei & associati ha assistito con successo Banque Populaire Mediterranée contro l’Agenzia delle Entrate innanzi alla Corte di Cassazione.
In particolare la Suprema Corte, con ordinanza n. 20077/2023, ha respinto il ricorso dell’Agenzia delle Entrate, affermando – in accoglimento delle tesi dello studio – il principio di diritto secondo cui, ai fini del rimborso infrannuale Iva di cui all’art. 38 bis comma 2 del d.P.R. n. 633 del 1972 a favore del cessionario, per la determinazione degli importi dell’Iva per acquisti o importazioni di beni ammortizzabili effettuati nel trimestre, ha rilievo, ai fini dell’imputazione nel periodo rilevante per la richiesta di rimborso, la sola data in cui il cessionario è venuto in possesso della fattura ed ha, quindi, provveduto alle conseguenti registrazioni contabili.
Pirola Pennuto Zei & associati ha agito con un team guidato dal partner Tonio Di Iacovo (nella foto a sinistra) coadiuvato dalla senior associate Delia Berto (nella foto a destra) e dall’associate Antonio Fusco.