Herbert Smith Freehills, colpo per il Tmt: arriva Andrea Appella in qualità di consultant

Secondo quanto Legalcommunity.it è in grado di rivelare, Herbert Smith Freehills sarebbe in procinto di annunciare l’ingresso dell’avvocato Andrea Appella (nella foto) in qualità di consultant dello studio.

Il profilo

Andrea Appella, avvocato e solicitor, ha un’esperienza di quasi trent’anni nel settore Tmt. Fino al settembre 2022 ha ricoperto il ruolo di head of global competition di Netflix; l’ultima di una serie di esperienze inhouse che hanno incluso quella da senior vice-president e deputy general counsel di News Corporation/21st Century Fox, quella da vicepresidente e associate general counsel di Warner Bros/Time Warner e quella di director di MTV Europe.

Si occupa in particolare di diritto regolamentare, concorrenza e proprietà intellettuale. Negli anni ha lavorato su numerosi casi di concorrenza e regolamentari e sviluppi legislativi che hanno definito l’industria audiovisiva e creativa negli ultimi decenni, fusioni e acquisizioni, procedimenti di diritto della concorrenza, indagini di mercato e regolamentari, politiche e normative del diritto d’autore e del Mercato Unico Digitale, regolamentazione dei media audiovisivi e delle piattaforme digitali. È riconosciuto come uno degli avvocati più qualificati, a livello internazionale, del settore TMT, audiovisivo in tutta la filiera (dalla produzione alla distribuzione), dell’economia digitale e dell’intelligenza artificiale.

È inoltre visiting professor al King’s College di Londra, dove insegna il corso “Competition and Intellectual Property in the Media Industry: Law and Practice” nel programma Master in Law (LLM). È membro dell’Innovation, competition and regulation policy centre dell’Università Europea di Roma e del comitato scientifico del corso Next Generation Lawyers in collaborazione con Cinecittà.

Il ruolo

In Herbert Smith, l’avvocato Appella rivestirà il ruolo di consultant: una carica riservata a professionisti con background diverso da quello tipico degli avvocati di studio legale (come per esempio accademici, figure istituzionali o industriali). Nel ruolo, Appella collaborerà anche con l’ufficio di Bruxelles dello studio, così da mettere a fattore comune la sua expertise in materia di competition&antitrust.

Quello di Appella è solo l’ultimo dei lateral messi a segno da Herbert Smith Freehills nell’ultimo anno. Tra questi, ricordiamo gli ingressi di Annamaria Algieri, che ha avviato la practice trademark&design europea; e del partner Augusto Santoro, con la of counsel Bernadetta Troisi e il loro team di Corporate M&A ed ECM. Sul versante interno, è stato invece promosso a partner lo scorso aprile Simone Egidi, responsabile del team di Banking and Finance.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE