Argos Surface Technologies acquisisce GSB, gli studi coinvolti

Argos Surface Technologies, gruppo specializzato nell’offerta di trattamenti e rivestimenti superficiali, assistito da VGN studio legale, Russo De Rosa associati e da Advant Nctm, ha acquisito il 100% di Galvanotecnica Salvatori BolognaGSB azienda di Castenaso (BO) attiva nel settore galvanico, con focus nel trattamento di zinco-nickel.

L’accordo è stato raggiunto con i fratelli Fabio e Luca Salvatori, assistiti dallo studio legale Gianni & Origoni, che rimarranno nel cda per supportare il nuovo socio nel passaggio di gestione.

L’acquisizione si inserisce in un piano industriale strategico di build up avviato nel 2020 dal fondo di private equity Gradiente II, gestito da Gradiente sgr e finalizzato a creare un gruppo leader nei trattamenti e rivestimenti superficiali andando a coprire tutti i principali segmenti italiani del settore industriale.  

Argos è stata assistita, per gli aspetti contrattuali e la due diligence legale, da VGN studio legale con un team guidato dal partner Andrea Vignozzi, coadiuvato da Valeria Pennino. Advant Nctm ha seguito la negoziazione del contratto di finanziamento con un team composto da Giovanni De Capitani, Bianca Macrina e Andrea Bertoni, mentre lo studio Russo De Rosa associati la strutturazione dell’operazione con un team composto da Leo De Rosa, Niccolò Cappellini e Concetta Letizia Scimè.

I venditori sono stati assistiti da GOP con un team guidato dal partner Federico Dettori, coadiuvato dall’associate Arianna Paone.

Carlo Conti ha agito in qualità di financial advisor. Per Gradiente l’operazione è stata condotta dal founding partner Carlo Bortolozzo e dall’investment manager Alberto Calgaro.

L’acquisizione è stata finanziata da un pool di banche – costituito da Crédit Agricole Italia e Banco BPM – assistito dallo studio legale Legance con un team composto da Tommaso Bernasconi, Beatrice Zilio, Federico Liberali e Alice Modenese.

Nella foto da sinistra: Andrea Vignozzi, Federico Dettori, Niccolò Cappellini e Tommaso Bernasconi.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE