Gianni & Origoni si rafforza nella finanza strutturata
Nuovo ingresso in Gianni & Origoni dove arriva l’avvocato Alessio Palumbo (nella foto), professionista attivo nel settore della finanza strutturata e delle cartolarizzazioni, che si unirà al dipartimento di diritto bancario e finanziario in qualità di counsel. Con Palumbo entra a far parte dello studio anche l’associate Leandro Leone.
Prima di entrare in Gianni & Origoni, ha prestato la propria attività presso lo studio Chiomenti, e in precedenza presso primari studi internazionali.
Palumbo ha maturato una solida esperienza in operazioni di cessione di attivi e più in generale di finanza strutturata. Con riferimento a queste ultime, si è occupato prevalentemente di operazioni di cartolarizzazione assistendo banche italiane ed internazionali nell’ambito di operazioni aventi ad oggetto asset performing e non performing. Ha supportato originator e arranger nell’ambito di operazioni di derisking di elevato valore sistemico, quali le operazioni di cartolarizzazione i cui titoli senior sono assistiti dalla garanzia rilasciata dallo Stato italiano (GACS). Completano il suo profilo l’esperienza nell’ambito di operazioni di cartolarizzazione immobiliare e di cartolarizzazioni con finalità di restructuring e di acquisizione di partecipazioni societarie di controllo nonché quella in operazioni di basket bond e di covered bond.
Per Giuseppe De Simone e Matteo Bragantini, co-responsabili del dipartimento di diritto bancario e finanziario di Gianni & Origoni, «Questo ingresso si inserisce in una strategia volta a consolidare la nostra presenza nel settore della finanza strutturata mediante l’inserimento di professionisti di elevato standing, a testimonianza del nostro costante impegno nell’ampliare e rafforzare i servizi offerti ai nostri clienti».
Con questi arrivi, il dipartimento di diritto bancario e finanziario di Gop arriva a contare circa 30 professionisti, di cui oltre 10 dedicati alla finanza strutturata.