Lablaw con Italtel nella cessione della business unit UBB a Fibermind
Lablaw studio legale, con i soci Francesco Rotondi e Alessandro Paone (in foto) e la senior associate Gloria Colombo, ha prestato consulenza in favore di Italtel, società italiana attiva nel settore dell’information & communication technology, nella gestione degli aspetti giuslavoristici e sindacali utili alla sottoscrizione di un accordo quadro per la cessione del ramo di azienda UBB alla società Fibermind.
La business unit oggetto dell’acquisizione è dedicata alla progettazione di reti passive di accesso in fibra ottica in architettura FTTH (Fiber To The Home) e in tecnologia radio FWA (Fixed Wireless Access), che impiega un team specialistico di circa 100 professionisti.
Più nel dettaglio, ai fini dell’operazione di acquisizione è stata costituita da Italtel una newco alla quale verrà conferito il ramo d’azienda UBB, e che verrà poi acquisita al 100% da Fibermind. Il closing dell’operazione è previsto tra fine settembre e ottobre 2023, coerentemente con le tempistiche previste dalla normativa golden power.
Lablaw ha affiancato Italtel nella gestione di tutti gli aspetti giuslavoristici e di consulenza Hr afferenti la costruzione dell’operazione straordinaria, l’articolazione del ramo, la negoziazione del contratto quadro con l’acquirente e la gestione degli aspetti sindacali nella apposita procedura di consultazione legale.
Il team di Lablaw ha lavorato in sinergia con il management di italtel rappresentato dal chro Michele Saracino, dal cfo Roberto Felline, dal cto Roberto Borga e dal responsabile della business unit UBB Paolo Allegra.