Orrick con TX Logistik (FS Italiane) nell’acquisizione di Exploris Deutschland

Orrick ha assistito TX Logistik, società tedesca appartenente al Polo Logistica del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, su tutti i profili legali dell’acquisizione di Exploris Deutschland Holding.

Dopo una ristrutturazione societaria che avrà luogo tra signing e closing dell’operazione, Exploris Deutschland Holding diventerà la holding del gruppo Exploris, con sede ad Amburgo e attivo nel trasporto merci ferroviario e nella logistica.. Le società del gruppo Exploris includono, tra le altre, Via Cargo, HSL Logistik e Delta Rail.

TX Logistik, con sede a Troisdorf, nella Renania Settentrionale-Vestfalia, è una società di trasporto merci ferroviario con collegamenti in undici paesi europei, controllata al 100% da Mercitalia Logistics, società a capo del Polo Logistica del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.

Per effetto dell’acquisizione di Exploris, TX Logistik diventerà il secondo operatore di trasporto merci ferroviario in Germania per tonnellate-chilometro.

A seguito del signing avvenuto a fine luglio, il closing dell’operazione è condizionato inter alia all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni da parte delle autorità di concorrenza tedesca, austriaca e polacca.

I professionisti del deal

Orrick ha assistito Mercitalia Logistics e TX Logistik con un team guidato dai partner Pietro Merlino (Roma, nella foto), Wilhelm Nolting-Hauff e Stefan Renner (Düsseldorf) e composto da Oliver Duys, Carolin Ostendorf, Johannes Niegemann, Marco Dell’Antonia, Federico Urbani, Lars Mesenbrink, Julia Fabian, Benedikt Kamann, André Zimmermann, Marianna Karapetyan, Stefan Schultes-Schnitzlein, Patrik Marten e Robert Weinhold, delle sedi di Düsseldorf, Monaco, Milano e Roma.

Per il gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, dal punto di vista legale, l’operazione è stata seguita dal team intersocietario interno costituito da Maria Antonietta Giannelli, Katia Babusci e Nicolò Del Dottore (Ferrovie dello Stato Italiane), Giovanni Battista Nuzzi, Andrea Di Marzo e Marina Sonni (Mercitalia Logistics).

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE