Endevo, Melloni e TZ&A danno vita a Iter, polo veneto per la consulenza green e benefit
Le realtà professionali venete Endevo Advisory Firm, Studio Melloni & Partners e TZ&A Studio Associato hanno dato avvio a Iter società benefit, nuova insegna che unisce le competenze dei tre studi in fatto di M&A, accounting, governance, management e tax.
“Tra le priorità della nuova iniziativa ci sono i temi legati alla transizione digitale ed ecologica, all’innovazione tout court e alla responsabilità sociale”: così recita la nota stampa che annuncia la costituzione del nuovo studio.
“Ognuno di noi ha un suo punto di osservazione privilegiato sul mondo delle imprese del Triveneto, e non solo” hanno commentato i fondatori di Iter Francesco Melloni, Benedetto Tonato e Manfredo Turchetti (nella foto). “Ci siamo resi conto che unendo le forze e le competenze avremmo potuto aiutare meglio le imprese a sviluppare quei temi che oggi sono di grandissima – e persino scottante -, attualità per la competitività, senza dimenticare il presidio della sfera racchiusa sotto l’acronimo ESG. Siamo concordi nel dire che oggi i modelli di impresa vincenti sono piattaforme e Iter è esattamente questo, un itinerario, per recuperare il suo etimo, da sviluppare insieme lungo strade magari completamente diverse ma tutte accomunate dai valori fondanti della crescita, dello sviluppo sostenibile, del rispetto e dell’ambiente in senso lato. Percorsi virtuosi sempre più fondamentali per le imprese e per l’attrazione di talenti, oltre che di clienti”.
Le prime assistenze
Tra i primi clienti che hanno aderito con entusiasmo alla consulenza di Iter, ci sono Cielo e Terra, azienda vitivinicola dei Colli Berici, che ha pubblicato il primo bilancio di sostenibilità come punto di arrivo di un percorso iniziato con lo studio Melloni, che l’ha vista diventare prima B Corp e poi società benefit; e Sacme, che opera nel mercato delle materie plastiche, dei tecnopolimeri e dei biopolimeri, che sta attuando un piano di sviluppo sulla sostenibilità approcciato con una audit tra gli stakeholder sviluppata con Endevo.