Legance e GOP nel primo green bond pubblico di Alperia
Gli studi legali Legance e Gianni & Origoni hanno fornito assistenza legale nel contesto dell’aggiornamento del medium term note programme di Alperia e, successivamente, nell’emissione del primo green bond pubblico da parte di Alperia.
Alperia, con sede a Bolzano, è uno dei maggiori provider di servizi energetici in Italia con 35 centrali e oltre 1400 MW di potenza. Il nuovo prestito obbligazionario non convertibile si inserisce nella strategia di sostenibilità della società volta alla decarbonizzazione e all’uso responsabile delle risorse idriche: collocato esclusivamente fra investitori qualificati, “green bond” ha una durata di cinque anni, con una opzione call esercitabile dopo un anno e una cedola con tasso fisso di 5,701% annuo. Quotato sul mercato regolamentato di Euronext Dublin, l’ammontare complessivo del prestito è di 500 milioni di euro.
Il prestito è stato collocato da un consorzio di collocamento composto di Banca Akros, Barclays, BNP Paribas, Crédit Agricole CIB, IMI-Intesa Sanpaolo, Mediobanca e Unicredit.
I team legali
Legance ha assistito Alperia con un team coordinato dai partner Luca Autuori e Antonio Siciliano (nella foto a sinistra) e composto dalla managing associate Silvia Cecchini, dalla senior associate Alice Giuliano e dall’associate Claudia Rossi. I profili fiscali sono stati seguiti dal senior counsel Francesco Di Bari e dalla senior associate Chiara Scala. Specifici profilo di diritto amministrativo e regolatorio sono stati seguiti dalla senior counsel Alessandra Palatini, dal managing associate Lucio Di Cicco, dal senior associate Alberto Tedeschi e dal trainee Simone Meo.
Lo studio legale Gianni & Origoni ha affiancato le banche con un gruppo di lavoro guidato dal partner Richard Hamilton (nella foto a destra) coadiuvato dal partner Marco Zaccagnini e dalla counsel Elena Cirillo per gli aspetti di capital markets, dal partner Stefano Cunico e dal counsel Angelo Crisafulli per gli aspetti di diritto amministrativo e per gli aspetti fiscali dal partner Fabio Chiarenza e dalla managing associate Carmen Adele Pisani.