PM&Partners acquisisce Italtergi. Tutti gli advisor
Ughi e Nunziante ed EY studio legale e tributario hanno affiancato PM & Partners sgr, società di gestione del fondo PM & Partners III, nell’acquisizione della quota di maggioranza di Italtergi.
Italtergi, con sede a Codogno (Lodi), è specializzata nella produzione di sistemi completi di tergitura, principalmente per veicoli off-highway e altre applicazioni speciali.
Gli advisor
Ughi e Nunziante ha agito in qualità di advisor legale con un team composto dal partner Amon Airoldi e dall’associate Deniz Kivage per i profili di diritto societario nonché dal partner Gianluigi Pugliese coadiuvato dall’associate Anna Vanni per gli aspetti relativi al finanziamento.
Lo studio legale e tributario di EY ha assistito PM & Partners per i servizi di due diligence fiscale e per la strutturazione fiscale dell’operazione, con un team guidato dal partner Quirino Walter Imbimbo e formato dal manager Riccardo Cola e dalla senior associate Sabrina Esposito. Anthesis ha invece lavorato nell’ambito della due diligence ambientale ed ESG. Tra gli advisor della Sgr anche OC&C che ha curato la due diligence commerciale e PwC per la due diligence finanziaria.
I veditori, i soci Dadda, sono stati affiancati dallo studio Pedersoli con un team guidato dall’equity partner Alessandro Marena con il counsel Massimo Trimboli Raguseo e il trainee Amedeo Volpi. Unistudio Corporate Finance, con un team formato dagli M&A partner Paolo Ferrari e Paolo Antonini e dalla M&A associate Donatella Adami, ha agito come advisor finanziario dell’operazione per conto dei venditori. Lo studio Longari ha gestito gli aspetti fiscali.
L’operazione è stata finanziata da un pool di banche composto da BNL BNP Paribas (che è anche banca agente), LBO, Banca Sella, BPER Banca CIB. Il pool è stato assistito, per gli aspetti contrattuali, dallo studio legale Gianni & Origoni. GOP ha affiancato gli istituti di credito con un team composto dai partner Stefano Bucci, che ha anche coordinato il progetto, e Matteo Gotti, coadiuvati dalla counsel Claudia Lami e dall’associate Guido Manfredonia e i profili fiscali sono stati seguiti dal partner Fabio Chiarenza e la counsel Francesca Staffieri.
Gli aspetti notarili dell’operazione sono stati curati dal notaio Giovannella Condò di Milano Notai.
Nella foto da sinistra: Amon Airoldi, Quirino Walter Imbimbo, Stefano Bucci, Alessandro Marena e Gianluigi Pugliese.