Marchesi Antinori acquisisce la cantina californiana Stag’s Leap. Gli studi legali

Marchesi Antinori, azienda familiare toscana attiva nel settore vitivinicolo, ha completato l’acquisizione di Stag’s Leap Wine Cellars, cantina californiana situata nella Napa Valley.

L’operazione rappresenta il culmine di una partnership già esistente tra le due aziende da 16 anni, ed è stata portata a termine da Marchesi Antinori facendo ricorso a mezzi propri. L’acquirente è stata supportata inoltre da Mediobanca in qualità di advisor finanziario, da Intesa Sanpaolo, quale banca agente e finanziatore insieme a Cassa Depositi e Prestiti e Banca Nazionale del Lavoro. Simest e Fondo di Venture Capital del Ministero degli Esteri (Maeci) hanno affiancato l’acquirente nel capitale della società americana.

Lo studio legale newyorkese Becker Glynn ha assistito Antinori nell’operazione, con un team composto da Erik Kuhn (partner, M&A), Richard Chassin (partner, litigation), Stacey Mesler (partner, tax) e Bonnie Klugman (partner, employment).

PLC studio legale, con il partner Filippo Pingue e il senior associate Andrea Pingue, ha prestato assistenza a Marchesi Antinori nella negoziazione del finanziamento in pool e del contratto di investimento con Simest, oltre a seguire le attività di carattere societario.

Simmons & Simmons ha assistito le banche del pool con un team composto dal partner Davide D’Affronto, dal counsel Alessandro Elisio e dal trainee Luigi Terenzio Trigona.

Latham & Watkins ha assistito Marchesi Antinori nell’emissione del prestito obbligazionario e nella connessa attività di carattere societario, con un team composto dai partner Jeff Lawlis e Antonio Coletti e dai senior associate Irene Pistotnik e Marco Bonasso.

Lo studio americano Akin Gump Strauss Hauer & Feld ha supportato Pricoa Private Capital quale sottoscrittore del prestito obbligazionario, con un team composto dal partner Tom O’Connor e gli associates Matteo Lissana e Chloe Abbott.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE