Dexia Crediop-Comune di Padova, si chiude con una transazione la lite su un mutuo

Il 17 maggio 2023 è stato sottoscritto l’accordo di transazione tra Dexia Crediop e il Comune di Padova, per mezzo del quale si è chiusa definitivamente una controversia relativa a un contratto di mutuo da circa 30 milioni di euro (60 miliardi di lire all’epoca della sottoscrizione) risalente al 1998 e rinegoziato nel 2005.

Nello specifico, il Comune di Padova aveva richiesto la restituzione o il risarcimento di oltre 6 milioni di euro, ravvisando un’illegittimità nella struttura di tassi parte del contratto. Il Tribunale di Padova, esaminati i vari profili di complessità della controversia, ha tuttavia formulato alle parti una proposta di conciliazione ex art. 185bis c.p.c..

La lite, durata quasi tre anni, si è chiusa dunque con la rinuncia del Comune a ogni pretesa, a fronte di una riduzione del tasso di interesse del mutuo.

Cleary Gottlieb ha assistito Dexia Crediop con un team composto dagli avvocati Roberto Argeri (nella foto a sinistra), Ferdinando Emanuele, Guido Frasoldati e Alice de Gasparre, che hanno affiancato i legali della società; il Comune di Padova è stato assistito invece dall’avvocato Vincenzo Cusumano (nella foto a destra) di Legals Firm.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE