Litigation funding, Omni Bridgeway apre a Milano con Giacomo Serra Zanetti
Si muove il fronte litigation finance in Italia. La nuova legge sulla class action ha menzionato per la prima volta la possibilità di finanziamento del contenzioso da parte di terzi (ne abbiamo parlato sull’ultimo MAG), mentre l’Unione europea è al lavoro per una proposta di direttiva sul tema. E i maggiori player di questo mercato, già florido in molte giurisdizioni estere, sembrano stare rispondendo a questi segnali di apertura.
È il caso di Omni Bridgeway, player australiano del legal financing, che ha annunciato l’apertura di una sede a Milano con l’ingresso, nel ruolo di investment manager e senior legal counsel, di Giacomo Serra Zanetti (nella foto), avvocato ex equity partner di Advant Nctm.
Omni Bridgeway è specializzata nel supportare aziende, banche, avvocati, curatori fallimentari e privati nel far valere i propri diritti investendo in procedure giudiziali o di arbitrato e nel recupero delle somme loro dovute, sia per mezzo di risorse finanziarie che di competenze professionali. L’apertura della sede di Milano si aggiunge alla presenza già consolidata di Omni Bridgeway in Europa (Amsterdam, Colonia, Ginevra, Parigi e Londra) e nel resto del mondo (Stati Uniti, Canada, Medio Oriente, Asia e Australia).
Il profilo
Dalla nuova sede milanese di Omni Bridgeway, in via Fatebenefratelli 5, Giacomo Serra Zanetti farà dunque leva sui suoi 20 anni di esperienza in studi come Grimaldi e BonelliErede, e in player nel settore dei crediti verso procedure concorsuali e delle azioni fallimentari come 2R Capital, per offrire soluzioni di legal finance e recupero. Zanetti può contare, nello specifico, su competenze in materia di ristrutturazione, insolvenza e acquisizione di crediti in contenzioso e in sofferenza, ed è abilitato all’esercizio della professione legale Italia e in qualità di solicitor in Inghilterra e Galles.
Così l’avvocato ha commentato l’inizio della nuova avventura professionale: “Sono davvero entusiasta di entrare a far parte di Omni Bridgeway, leader mondiale nel settore del legal finance. Il mercato italiano, molto complesso e sofisticato, è particolarmente interessante per gli investimenti legali e la gestione del rischio. Dalla sede di Milano, Omni Bridgeway è perfettamente posizionata per offrire soluzioni innovative di investimento e recupero per un’ampia gamma di questioni commerciali e legali, comprese le situazioni più complesse a livello locale e transfrontaliero. Grazie al suo team globale e diversificato, Omni Bridgeway crea valore per le parti interessate in una grande varietà di situazioni dalla notevole complessità giuridica, sia in bonis che in casi di insolvenza. Non vedo l’ora di poter svolgere un ruolo strategico nell’offerta di capitali e competenze in questo mercato”.