Russo De Rosa, Gattai e Simmons nell’ingresso di Consilium in Fonderia Boccacci
Consilium, attraverso il fondo Consilium Private Equity Fund IV, ha acquisito la maggioranza di Fonderia Boccacci S.p.A. dalla famiglia Boccacci, che ha mantenuto una quota di minoranza rilevante e continuerà a collaborare operativamente, insieme ai principali esponenti del top management(tra cui l’attuale CEO), con l’obiettivo di proseguire l’ambizioso percorso di crescita della società.
Russo De Rosa Associati ha assistito i venditori con un team trasversale composto da Andrea De Panfilis (in foto a sinistra), Caterina Giacalone e Valentina Turato, per gli aspetti legali e contrattuali dell’operazione, e da Leo De Rosa, Fabrizio Cavallaro e Niccolò Cappellini, per gli aspetti fiscali. Sempre lo Studio Russo De Rosa Associati, con il medesimo team, ha assistito la famiglia Boccacci nelle tematiche societarie e riorganizzative, anche in chiave di passaggio generazionale, prodromiche e connesse alla complessiva operazione.
Consilium è stata assistita per gli aspetti contrattuali e legali dallo studio Gattai, Minoli, Partners, con un team composto per quanto riguarda gli aspetti corporate e M&A, da Stefano Catenacci (in foto al centro), Michele Ventura e Tommaso Soragni, per quanto riguarda la due diligence, da Nicola Martegani e Clara Balboni, per quanto riguarda il finanziamento, da Gian Luca Coggiola, Virginia Crugnola ed Enrico Fontanini e per gli aspetti fiscali dallo studio Fieldfisher, con Luca Pangrazzi, Matteo Poletti e Silvia Sofia.
L’operazione è stata finanziata da Crédit Agricole e Banco BPM, assistite dallo studio legale Simmons & Simmons, con un team composto da Davide D’Affronto, Fabrizio Nebuloni (in foto a destra) e Luigi Terenzio Trigona.
Gli aspetti notarili dell’operazione sono stati curati dallo Studio RLCD Notai, con il Notaio Maria Grazia Trivigno.