La portoghese Greenvolt investe in Solarelit. Chiomenti e Pirola gli studi coinvolti
Greenvolt Next Holding, società appartenente al gruppo facente capo a Greenvolt Energias Renováveis – società portoghese attiva nel settore delle energie rinnovabili quotata sul mercato Euronext di Lisbona – ha sottoscritto un accordo di investimento finalizzato all’ingresso nel capitale sociale di Solarelit, system integrator italiano soecializzato nella progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione di coperture industriali, rivestimenti metallici, facciate, cappotti termici, interventi di efficienza energetica, illuminazione a led, impianti fotovoltaici e smaltimento dell’amianto.
L’operazione è finalizzata a supportare la strategia di crescita di Solarelit e a espandere ulteriormente l’attività del gruppo Greenvolt nel settore della produzione diffusa attraverso fonti di energia solare, nonché nella combinazione di questa con soluzioni di efficienza energetica, mobilità elettrica, e di stoccaggio. Il closing dell’operazione è previsto per il mese di aprile 2023, subordinatamente al verificarsi di taluni eventi dedotti quali condizioni sospensive.
I team legali
Il gruppo Greenvolt è stato assistito nell’operazione da Chiomenti, con un team guidato dal partner Carola Antonini e dall’of counsel Francesca Villa (nella foto al centro) e composto, inter alia, dal senior associate Enrico Bizzarri (nella foto a sinistra) e dall’associate Francesca Zimmardi per i profili contrattuali e societari, nonché dal counsel Massimiliano Gualdi per i profili giuslavoristici e dalla senior associate Alessandra Lo Muzio per gli aspetti relativi alla sottoscrizione di una polizza W&I.
Solarelit e i suoi azionisti sono stati assistiti da Pirola Pennuto Zei & associati con un team guidato dal co-managing partner Massimo Di Terlizzi (nella foto a destra), coadiuvato dall’associate partner Clarissa Galli e dagli associate Alberto Colucci e Giovanna Rossignotti per i profili contrattuali e societari, e dal partner Ottavio Sangiorgio per i profili giuslavoristici.
Nella foto in allegato, da sinistra: Enrico Bizzarri, senior associate di Chiomenti; Francesca Villa, of counsel di Chiomenti; Massimo Di Terlizzi, co-managing Partner di Pirola Pennuto Zei & Associati.