Sticchi Damiani vince per Costa Solar Italy al TAR Firenze
Con sentenza n. 264/2023, il TAR Firenze ha accolto il ricorso proposto da Costa Solar Italy (società del gruppo Regener8 Power), assistita dagli avvocati Andrea Sticchi Damiani e Daniele Chiatante (supportati da Renew-co Engineering come consulente tecnico), avverso un provvedimento di diniego al rilascio di una autorizzazione unica alla realizzazione di un impianto fotovoltaico di potenza pari a circa 6 MW in Toscana.
In particolare, il TAR ha rilevato l’illegittimità del diniego, motivato per relationem al parere del Comune in tema di rischio idraulico, evidenziando che “nell’ambito del modulo procedimentale della Conferenza dei Servizi, nessuna amministrazione dispone di un potere di veto e, pertanto, nessun parere può assumere efficacia vincolante ai fini della decisione dell’autorità procedente”.
Inoltre, sempre secondo il TAR, la localizzazione del progetto in area non qualificata come “non idonea” comporta la necessità di “una motivazione più puntuale” da parte dell’autorità competente.
Si tratta di una pronuncia rilevante in quanto ha chiarito la natura del modulo procedimentale della conferenza dei servizi quale luogo deputato al bilanciamento degli interessi in gioco nell’ambito del quale tutti i pareri devono essere ponderati alla luce del principio di massima diffusione delle fonti rinnovabili, da ultimo ribadito dal Regolamento UE 2577/2022.