Rinnovabili, Sticchi Damiani vince al TAR Catania per Limes 20

Con sentenza n. 739/2023, il TAR Catania ha respinto il ricorso promosso da una azienda agricola avverso il PAUR rilasciato dalla Regione Sicilia in favore di Limes 20, assistita da Andrea Sticchi Damiani (nella foto).

In particolare, il giudice amministrativo ha dichiarato anzitutto l’inammissibilità del gravame affermando principi innovativi in punto di interesse al ricorso; nello specifico, il TAR ha affermato che i terzi, per impugnare i titoli autorizzativi rilasciati per la realizzazione di impianti FER, devono dimostrare “lo specifico pregiudizio che il progetto provoca alla propria attività imprenditoriale, non potendo essere portatrice di interessi diffusi o generali propri degli enti esponenziali e degli enti locali”. Onere nel caso di specie non assolto.

Inoltre, il TAR ha respinto anche nel merito il ricorso affermando che “esclusa la sussistenza di alcun generale divieto di ubicazione degli impianti in zona a vocazione agricola, risultando necessaria solo la motivata valutazione circa la compatibilità del progetto con i criteri delle linee guida”.

Si tratta di una pronuncia di rilievo in quanto fornisce precise coordinate normative ai fini della valutazione circa la sussistenza delle condizioni per il ricorso da parte di soggetti terzi, nonché afferma, anche nella Regione Sicilia, la compatibilità ex lege degli impianti FER con tutte le aree agricole.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE