BonelliErede, GPD e Allen&Overy nella prima cartolarizzazione di Factorcoop
BonelliErede ha assistito BNP Paribas quale arranger e investitore (tramite il conduit Matchpoint Finance) nel primo programma di cartolarizzazione di crediti commerciali di Factorcoop, società di factoring delle Coop di consumatori, assistita da GPD.
L’operazione prevede la cessione pro-soluto da parte di Factorcoop, su base rotativa, alla società veicolo Paraggi Finance, di portafogli di crediti commerciali performing originati nell’esercizio dell’attività di factoring, vantati sia verso aziende che lavorano nella supply chain del network di Coop come fornitori, sia verso aziende non-captive, fino ad un ammontare massimo di nominali 236 milioni di euro.
Per finanziare l’acquisto dei portafogli di crediti la società veicolo ha emesso tre classi di titoli: una classe senior interamente sottoscritta dal conduit Matchpoint Finance, e una classe mezzanine e una classe junior interamente sottoscritte da Factorcoop.
Nel contesto dell’operazione Zenith Service, assistita da Allen & Overy, ha assunto i ruoli di Master Servicer, RoN, Computation Agent, e Corporate Servicer.
I team legali
BonelliErede ha agito con un team guidato dalla partner Emanuela Da Rin e da Giovanni Battaglia (nella foto a sinistra), managing associate, coadiuvati da Roberto Retina e Stefania Roma. Il team è stato altresì composto, per la parte fiscale, dal partner Andrea Silvestri coadiuvato da Luigi Quaratino.
Lo studio legale e tributario GPD ha assistito Factorcoop nelle persone di Paolo Momigliano, presidente e socio fondatore di GPD, e dall’altro socio fondatore Giampaolo Provaggi (nella foto a destra).
Zenith Service è stata assistita da Allen & Overy con un team guidato dal counsel Pietro Bellone, con il supporto dell’associate Pietro Milanesi.