K&L Gates, BonelliErede e GPBL nel lancio del secondo fondo Nextalia
K&L Gates, BonelliErede e Gatti Pavesi Bianchi Ludovici hanno assistito Nextalia nel lancio di Nextalia Credit Opportunities, nuovo fondo di investimento alternativo, riservato ad investitori professionali, con target di raccolta nell’ordine dei 300 milioni di euro con hard cap a 450 milioni.
Il fondo si focalizzerà sulle opportunità nel mercato italiano delle special situation attraverso i verticali distressed credit e distressed corporate. In particolare, in fase di individuazione delle opportunità di investimento il fondo adotterà un approccio single name, mentre le fasi successive dell’investimento saranno caratterizzate da una strategia di gestione attiva degli asset acquisiti, volta a massimizzare il valore degli stessi.
I legali
K&L Gates ha assistito Nextalia nella strutturazione del fondo e predisposizione del relativo regolamento di gestione e dell’ulteriore documentazione di offerta, con un team composto dal partner Giovanni Meschia (nella foto al centro) e dagli associate Rodolfo Margaria e Marcella Gigante.
BonelliErede si è occupato dei profili autorizzativi di estensione dell’operatività di Nextalia nel settore del credito, con un team guidato dal partner Federico Vezzani (nella foto a sinistra) coadiuvato dall’associate Matteo Novaretto.
Gatti Pavesi Bianchi Ludovici si è occupato dei profili fiscali del fondo, con un team composto dal partner Paolo Ludovici con il junior partner Andrea Gallizioli (nella foto a destra) e l’associate Andrea Petrelli.
La predisposizione del regolamento del nuovo fondo e la sua approvazione sono stati seguiti internamente da Benedetta Volpi, head of legal & compliance, e Davide Romeo, associate legal & compliance, che è recentemente entrato a far parte del team Nextalia.