Lexia con LoanXchain per l’ammissione alla Regulatory Sandbox

Lexia, con un team guidato dal partner Angelo Messore e dall’associate Filippo Belfatto, ha assistito LoanXchain, piattaforma realizzata da MSD Solutions, nell’ammissione alla Regulatory Sandbox della Banca d’Italia.

Lo studio ha assistito la società in qualità di legal advisor nella presentazione dell’istanza di ammissione e nella gestione dei rapporti con la Banca d’Italia e della Consob, nonché nella predisposizione dei termini della documentazione contrattuale utilizzata dalla piattaforma.

LoanXchain è una piattaforma che permette agli intermediari l’utilizzo del processo di “tokenizzazione” dei crediti, ossia la creazione di cripto-attività rappresentative di diritti o valori attraverso la tecnologia blockchain, come modalità alternativa per procedere alla sindacazione, al finanziamento e/o rifinanziamento dei propri impieghi, permettendo un notevole risparmio di tempo e denaro agli utenti. I token così generati possono essere acquistati da investitori terzi mediante registro distribuito (DLT), accedendo alla piattaforma gestita dalla società.

La sperimentazione della piattaforma nell’ambito della Regulatory Sandbox avrà una durata massima di 18 mesi.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE