Leading Law per l’atto istitutivo di Unita

Il 13 gennaio, presso il Rettorato dell’Università di Torino, i sei Atenei appartenenti all’alleanza UNITA (Università di TorinoUniversità di Savoie-Mont BlancUniversità di Pau et des Pays de l’AdourUniversità di SaragozzaUniversità di Beira InteriorUniversità di Vest din Timisoara), primi in Europa, hanno firmato con il notaio Andrea Ganelli, founder e partner di Leading Law Notai e Avvocati, l’atto istitutivo del Gruppo Europeo di Interesse Economico UNITA-Universitas Montium (GEIE). 

La firma rappresenta un efficace strumento per rafforzare la collaborazione istituzionale tra i membri dell’alleanza e costituisce una tappa importante verso il traguardo dell’Università europea. Il GEIE consentirà infatti di sperimentare nuove modalità di cooperazione transnazionale per facilitare la collaborazione accademica transnazionale a livello europeo, in linea con le strategie della Commissione Europea in materia di istruzione superiore. L’obiettivo principale è quello di supportare il funzionamento dell’alleanza sulle missioni istituzionali dell’università, a servizio di una platea di oltre 165.000 studenti e più di 15.000 fra personale docente e tecnico-amministrativo. Il GEIE offrirà agli studenti una formazione di eccellenza e al personale di ricerca partenariati rafforzati e transdisciplinari in grado di promuovere l’innovazione nei territori interessati e con una dimensione europea.

Allo stesso tempo UNITA sta preparando la candidatura alla seconda fase del progetto della European Universities Initative, che prevede ulteriori 6 anni di finanziamento dell’iniziativa e l’espansione a 12 università partner, con l’obiettivo di rendere più competitivi e attrattivi gli Atenei partecipanti.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE