Orrick, CBB e Advant Nctm nel closing dell’ingresso di Medea in Energie Rete Gas
In data 21 dicembre 2022 è stata completata l’operazione di business combination mediante la quale Medea (controllata al 51,85% da Italgas Reti e al 48,15% da Marguerite Gas III) entra nel capitale sociale di Energie Rete Gas (gruppo Energetica) con una quota pari al 49% del capitale sociale.
Medea è la società del gruppo Italgas che opera nella costruzione e gestione delle reti di distribuzione del gas in Sardegna, mentre Energie Rete Gas è una società attiva nel trasporto del gas con circa 142 chilometri di metanodotti regionali in esercizio in Italia. L’operazione si realizza attraverso il conferimento in quest’ultima di asset e attività di Medea relative al trasporto del gas al servizio delle reti di distribuzione regionale, aventi un enterprise value pari a 53 milioni di euro.
Il completamento dell’operazione fa seguito alla firma dell’accordo di investimento tra soci dello scorso 26 luglio.
I team legali
Orrick ha assistito Italgas con un team composto dal partner Alessandro Accrocca (nella foto a sinistra) e dagli associates Edoardo Minnetti e Cosimo Spagnolo. Il team in house di Italgas è stato guidato da Germana Mentil, general counsel, Camilla Dejana, per gli aspetti legali finanza e m&a, insieme a Valentina Piacentini e Manuela Fabrizi per gli aspetti corporate affairs.
Per Energie Rete Gas e per Energetica ha agito CBB – Cristoffanini Bravo Bottero con un team composto dal partner Lorenzo Bottero (nella foto al centro), dalla counsel Elena Ripamonti e dall’avvocato Emanuele Magarelli.
Infine, le banche finanziatrici Banco BPM e Intesa Sanpaolo sono state assistite da Advant Nctm con un team guidato dai partner Eugenio Siragusa (nella foto a destra) e Martina Marmo e dagli associate Matteo Morosetti, Gianluca Salvadei, Fabio Rastelli e Greta Falcone.