Martini Manna & Partners tutela la varietà vegetale di Fruitsworldwide
Martini Manna & Partners, con un team guidato da Luigi Manna (nella foto), ha rappresentato con successo Fruitsworldwide (Fww), licenziataria esclusiva per l’Europa della varietà di kiwi a cuore rosso “RS1”, in un procedimento cautelare di reclamo innanzi al Tribunale delle Imprese di Roma.
La vertenza vede Fww contrapposta a un coltivatore dell’agro pontino che ha riprodotto e venduto una varietà di kiwi rosso sospettata da Fww di essere identica o derivata dalla propria varietà comunitaria registrata.
In primo grado, dopo l’esperimento di una CTU genetica su campioni prelevati nel corso di descrizione “a sorpresa” presso la società resistente, il Tribunale di Roma aveva già ritenuto provata la contraffazione della varietà e inibito in via urgente la resistente dal proseguirla, autorizzando anche il sequestro di piante e frutti.
Il reclamo, proposto dal coltivatore contro quel provvedimento, sostenendo – tra l’altro – di coltivare in realtà una varietà diversa di kiwi rosso da quella per la quale Fww è licenziataria esclusiva, è stato tuttavia respinto da un collegio di giudici del Tribunale Romano; questi ultimi hanno dunque confermato i provvedimenti cautelari già concessi, ritenendo esente da censure l’operato del CTU e il percorso argomentativo del Giudice del primo grado.
I giudici capitolini hanno, tra l’altro, affermato la totale estraneità alla giurisdizione del Tribunale ordinario di questioni relative alla validità della varietà comunitaria registrata, che possono essere sollevate solo innanzi al Cpvo (Community plant variety office).
Quello della protezione delle varietà vegetali registrate è un settore relativamente poco conosciuto nell’ambito della proprietà intellettuale; si tratta, da questo punto di vista, di un precedente giurisprudenziale rilevante.