DLA Piper e Fivelex nel finanziamento dell’idroelettrico Alps Energy
Lo studio DLA Piper ha agito al fianco di Banco BPM e BCC Banca Iccrea, capogruppo del gruppo BCC Iccrea, quali banche arranger e banche finanziatrici, in una operazione di project finance in favore del fondo immobiliare di investimento speculativo di tipo chiuso “Alps Energy RE Fund”, gestito da Castello sgr, e della sua controllata Idroemilia, entrambi assistiti da Fivelex. Banco BPM ha anche agito in qualità di banca depositaria e banca agente.
L’operazione, di importo complessivo di 19 milioni di euro, ha consentito il rifinanziamento dell’indebitamento e l’acquisizione relativi a cinque impianti idroelettrici, di cui due siti nelle provincie de L’Aquila e di Pistoia acquisiti in proprietà al fondo, e tre siti lungo le rive del fiume Secchia nelle provincie di Modena e Reggio Emilia, di proprietà della controllata Idroemilia. Gli impianti del fondo sono concessi in locazione a due società di progetto che li eserciscono, mentre gli impianti della controllata Idroemilia verranno concessi in locazione ad una newco espressione del partner tecnico del fondo.
I team
DLA Piper ha assistito gli istituti finanziatori curando la predisposizione e la negoziazione di tutta la documentazione finanziaria relativa al progetto, con un team multidisciplinare coordinato dal partner Giovanni Ragnoni Bosco Lucarelli e composto dagli avvocati Francesco Chericoni, quale project manager dell’operazione, e Alessandra Fanelli. La partner Germana Cassar e l’avvocato Mattia Malinverni hanno curato i profili amministrativi e regolamentari. Il partner Andrea Di Dio siè invece occupato degli aspetti fiscali.
Fivelex studio legale e tributario, ha assistito il fondo e Idroemilia con un team multidisciplinare composto per la parte legal dal partner Mara Fittipaldi e dagli avvocati Alessandra Iandoli e Alice Alessandri nonché da Filippo Vialetto e per la parte tax dal partner Francesco Mantegazza e dal managing associate Andrea Brambilla.
Per il completamento dell’operazione, gli aspetti notarili sono stati seguiti dal notaio Fabio Gaspare Pantè.
Nella foto da sinistra: Giovanni Ragnoni Bosco Lucarelli, Francesco Chericoni, Francesco Mantegazza e Mara Fittipaldi.