Nasce Probenefit, l’associazione degli studi professionali benefit
Gli studi professionali benefit fanno fronte comune. È stato firmato infatti lo scorso luglio lo statuto di Probenefit, nuova associazione senza fini di lucro che raggruppa gli studi professionali benefit “con l’obiettivo di portare i propri valori al tavolo delle istituzioni e, in primis, all’interno dell’Ordine degli avvocati”.
A fondarla, sono otto studi italiani distribuiti tra Lombardia, Piemonte, Veneto e Sicilia: Freebly, Lexant, Fidone, Lawal, Futura Law Firm, SDBA, FL20 Studio e IPlus.
L’associazione
Come spiega la nota stampa di presentazione, diffusa oggi 14 novembre dall’associazione, ProBenefit “muove dai valori cardine tipici delle società benefit, a partire da un ambiente di lavoro equo, inclusivo, rispettoso ed esente da discriminazioni al ruolo dell’innovazione, infrastrutturale ed organizzativa, anche come strumento di gestione dei rischi.
I soci fondatori promuovono attraverso la cultura e la conoscenza della sostenibilità il migliore strumento di diffusione di modelli imprenditoriali ed economici di successo, a tutela degli stakeholder e con l’impegno alla trasparenza e chiarezza nel dialogo la garanzia di un accesso concreto alla giustizia e, in parallelo, alla creazione di relazioni ottimali con i propri clienti.”
A guidare l’associazione un consiglio direttivo composto dai seguenti professionisti: Giulio Graziani (presidente), Isabella Secci (vicepresidene), Stefano Della Bella (segretario generale), Beatrice Scappini (tesoriere), unitamente a Simona Cardillo nel ruolo di responsabile dell’impatto, incarico in cui è coadiuvata da Rosario Giommaresi, espressione della categoria nel Sud Italia.
Graziani: “Stimolare sempre più colleghi a seguire il nostro esempio”
Come spiega il presidente di Probenefit, nonché founder e ceo di Freebly, Giulio Graziani, fare rete è uno degli obiettivi dell’associazione: “Probenefit è la dimostrazione più chiara del ruolo che, per noi studi benefit, abbiano partnership e collaborazioni come risorsa ideale per massimizzare l’impatto dell’impegno profuso e il successo delle iniziative varate. Per noi è nodale il valore dell’attività che ogni singolo professionista svolge così come la qualità del rapporto di fiducia con il cliente, nel processo di diffusione di valori di etica e sostenibilità. Ci ispiriamo agli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU e abbiamo l’ambizione di stimolare un numero sempre più largo di colleghi a seguire il nostro esempio. Un esempio capace di dare ritorni di investimento davvero sorprendenti, economici, di work balance, di motivazione nostra e di ognuno degli stakeholder”.