Worldline acquista il ramo merchant acquiring di Banco Desio. Cleary e Molinari gli studi
Banco Desio ha ceduto, per 100 milioni di euro, la sua attività di merchant acquiring a Worldline Merchant Services Italia, società controllata dal gruppo francese Worldline.
All’attività fanno riferimento oltre 15mila esercenti per un totale di circa 19mila Pos (point of sales), che nel 2022 genererà transazioni per un volume di circa 2 miliardi di euro.
L’operazione nel dettaglio
Più nel dettaglio, Banco Desio e Worldline Italia hanno sottoscritto un accordo commerciale di 5+5 anni per la distribuzione tramite la rete di Banco Desio dei prodotti e dei servizi di pagamento di Worldline agli esercenti. L’operazione fa seguito alla conclusione di un procedimento competitivo che ha coinvolto diversi operatori del settore e si concluderà con piena efficacia entro il primo trimestre 2023, a seguito del conseguimento dell’autorizzazione da parte delle autorità competenti. Worldline ha recentemente puntato sull’espansione delle attività di merchant services nel Sud Europa e in particolare in Italia, dove aveva già acquisito Axepta Italia all’inizio del 2022, costituendo la joint venture Worldline MS Italia.
I legali
Cleary Gottlieb ha assistito Worldline con un team composto dal partner David Singer e dall’associate Giulia Rimoldi per i profili M&A dell’operazione, dalla senior attorney Laura Prosperetti e dal trainee Ludovico Scassellati per i profili di regolamentazione finanziaria, e dalla partner Vania Petrella, con il senior attorney Gianluca Russo e l’associate Fabio Gassino per i profili fiscali. Il senior attorney Francesco Iodice cura i profili golden power dell’operazione.
Il team di Cleary Gottlieb lavora a stretto contatto con il team in-house di Worldline composto da Benjamin Thorez (group head of governance, legal m&a and corporate affairs), Chiel Deschilder (senior legal counsel – strategic projects), Flora Boillaut (governance, legal m&a and corporate affairs legal counsel) e Augustin Pradié (tax counsel).
Lo studio Molinari Agostinelli ha assistito Banco Desio con un team formato da Ugo Molinari, Margherita Santoiemma, Andrea Cecchi e Stefano Cova per la parte corporate, Daniela Runggaldier per la parte regolamentare e Lorenzo Caruccio per i profili collegati al golden power.