Alcedo acquisisce la danese Dalbo. Bird&Bird, Russo De Rosa e Orrick gli studi legali
Alcedo sgr, sponsor della società in portafoglio Demetra, ha guidato l’acquisizione di Dalbo, produttore danese di attrezzature agricole.
L’operazione dà vita a un gruppo europeo nel settore delle macchine agricole, attivo con i marchi “Agrimaster”, “Breviagri” e “Dalbo”.
I team di advisor
Bird & Bird ha agito al fianco di Alcedo e Demetra per gli aspetti corporate dell’operazione con un team internazionale guidato dai partner Alberto Salvadè (nella foto al centro) e Pierpaolo Mastromarini, per i profili italiani, con il supporto del senior associate Matteo Meroni e dell’associate Sara Calamitosi. Gli aspetti di diritto danese sono stati curati dal partner Morten Rosenmejer coadiuvato dal counsel Vivek Kailas e dall’associate Kristoffer Saugman.
Lo studio Russo De Rosa Associati, nelle persone di Leo De Rosa (nella foto a sinistra), Federica Paiella, Paolo Crippa, Giulia Giudice, Matteo Landriscina e Manuel Loreti, si è occupato della strutturazione legale e fiscale, oltre che delle relative operazioni straordinarie propedeutiche.
Orrick ha assistito il pool di finanziatori, ovvero Finint sgr per conto del fondo di private debt Pmi Italia II, Tenax Capital per conto di Tenax Pmi, Banca Finint e Iccrea Banca, nell’emissione di un prestito obbligazionario con un team composto dalla partner Marina Balzano (nella foto a destra), dal senior associate Giulio Asquini e dalla associate Maria Costa.
Per Alcedo, l’operazione è stata guidata dai partner Maurizio Tiveron e Michele Gallo, dall’investment director Alessandro Zanet e dall’investment manager Gioia Ronchin.
Francesco Fiorese e Maria Pellegrini di Simon & Kucher hanno curato l’analisi competitiva, Klaus Riccardi e Massimo Agnello di KPMG la due diligence finanziaria e fiscale e Giovanni Aquaro di ERM la due diligence ESG.