GOP e BonelliErede nel finanziamento di Ital Gas Storage da 142 milioni

Ital Gas Storage (IGS), società controllata dal fondo infrastrutturale F2i, ha perfezionato un’operazione di finanziamento su base project financing di tipo no-recourse, articolato su diverse linee di credito, per un importo pari a circa 142 milioni di euro, destinato a dotare la società delle risorse per la realizzazione di investimenti aggiuntivi all’impianto di stoccaggio di gas di Cornegliano Laudense (LO).

Il finanziamento ha la peculiarità di essere strutturato come una “add-on” facility che si integra con il finanziamento in project finance in essere, originariamente strutturato per finanziare la costruzione dell’impianto di stoccaggio di gas.

Il pool di banche finanziatrici è formato da Banco Bpm, Bayerisce Landesbank, BNP Paribas, CaixaBank, Intesa Sanpaolo, Mufg Bank e Société Générale.

I legali

Lo studio legale Gianni & Origoni ha assistito IGS con un team multi disciplinare coordinato dal partner Arrigo Arrigoni (nella foto a destra) coadiuvato dagli associate Martina Morandi e Matteo Tulli per la negoziazione e definizione della documentazione finanziaria e dal counsel Simone D’Avolio per gli aspetti relativi ai contratti di hedging. 

BonelliErede, sotto la guida del partner Catia Tomasetti (nella foto a sinistra), leader del focus team energy & ecological Transition, ha prestato assistenza al pool di finanziatori con un team coordinato dal senior associate Michele Florio con il supporto di Tommaso Muscarà per gli aspetti relativi alla documentazione finanziaria e del managing associate Francesco Lucernari per gli aspetti relativi ai contratti di hedging; il partner Massimo Merola ha curato i profili di Golden Power.

Arcus Financial Advisor, in qualità di financial advisor esclusivo, ha operato con un team guidato dal ceo Stefano Cassella e dal senior partner Federico Mander, nel processo di modelling, strutturazione, negoziazione e finalizzazione del finanziamento.

Il pool di banche è inoltre stato seguito da Fichtner Italia in qualità di consulente tecnico, da The Brattle Group in qualità di consulente regolatorio e da Marsh in qualità di consulente assicurativo.

Gli aspetti notarili sono stati seguiti da ZNR Notai con un team formato dal notaio Federico Mottola Lucano, Silvia Milanesi e Stefano Chiarello.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE