LCA, entra Umberto Piattelli per potenziare servizi finanziari e fintech

Umberto Piattelli (nella foto) fa il suo ingresso in LCA studio legale in qualità di socio del dipartimento banking & finance.

Si tratta, come spiega la nota stampa diffusa dallo studio, di un “importante rafforzamento strategico in un settore chiave, quello connotato dal connubio tra finanza e tecnologia digitale”. Piattelli, proveniente da Osborne Clarke, arriva insieme all’associate Sofia Caruso, e andrà a rafforzare il team guidato dal socio Davide Valli. 

Il profilo

L’avvocato Piattelli vanta una consolidata esperienza di oltre venti anni in studi di matrice internazionale (inglesi e americani), nei quali si è specializzato in tutte le operazioni di natura straordinaria. Ha maturato inoltre una specifica competenza nel settore della regolamentazione dei servizi finanziari e del fintech, assistendo istituti di pagamento, istituti di moneta elettronica, piattaforme di crowdfunding, fornitori di servizi di valuta digitale, SGR, SIM, fondi di investimento e banche operative nel settore della nuova finanza tecnologica, ricoprendo per molti anni il ruolo di responsabile del dipartimento dei servizi finanziari. 

Nel 2014 è stato nominato dalla Commissione Europea nell’European Crowdfunding Stakeholders Fo-rum. Dal 2017 fa parte del comitato tecnico scientifico dell’Associazione dei Prestatori di Servizi di Pagamento e dal 2019 è stato inserito da ECN nell’Italian Strategic Group of European Crowdfunding Network.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE