CARMINE SALADINO PRESIDENTE DI MATICMIND

CVC e CDP Equity acquisiscono Maticmind. Tutti i professionisti

CVC Capital Partners Fund VIII e CDP Equity hanno acquisito Maticmind, società specializzata nelle tecnologie di intelligence, cybersecurity, IoT e network engineering, a seguito di un accordo con il presidente della società Carmine Saladino e con Fondo Italiano d’Investimento sgr.

Al completamento dell’operazione, CVC Fund VIII deterrà il 70% di Maticmind, mentre CDP Equity e Carmine Saladino controlleranno il 15% ciascuno.

Contestualmente a questa transazione, Maticmind ha annunciato inoltre l’acquisizione di una quota di maggioranza in Sio, realtà italiana attiva nella cybersecurity e nelle tecnologie per l’intelligence.

Gli advisor

CVC è stata assistita da BNP Paribas, Gattai Minoli Partners, Facchini Rossi Michelutti ed EY.

Nello specifico, lo studio legale Gattai Minoli Partners ha assistito CVC con un team guidato dai partner Bruno Gattai e Gerardo Gabrielli e con la senior associate Carolina Gattai e l’associate Filippo Speroni per gli aspetti corporate, e dal counsel Nicola Martegani e la senior associate Clara Balboni, che hanno coordinato il team di due diligence su tutto il gruppo.

Lo studio legale tributario Facchini Rossi Michelutti ha assistito CVC per gli aspetti fiscali relativi alla struttura dell’investimento e per la due diligence fiscale con un team composto dai partner Luca Rossi, Giancarlo LapecorellaMarina Ampolilla e gli associate Alessia Vignudelli, Andrea Porro, Andrea Conte, Anna Elisa Landriscina e Caterina Pezza.

CDP Equity è stata assistita da Intesa Sanpaolo, Orsingher Ortu, Tremonti Romagnoli Piccardi e associati ed EY.

In particolare, Orsingher Ortu ha agito con un team guidato dai soci Domenico Colella e Paolo Canal, dal counsel Pietro Masi e dall’associate Andrea Piatti, e per i profili antitrust dal partner Edoardo Cazzato con l’associate Enrico Spagnolello.

Tremonti Romagnoli Piccardi e associati ha curato i profili fiscali per conto di CDP Equity con un team guidato da Giuseppe Pizzonia e Marco Emma.

Carmine Saladino e Fondo Italiano d’Investimento sgr sono stati assistiti da Mediolanum Investment Banking, KPMG Corporate Finance, BonelliErede, Cappelli RCCD e Merger Advisor stp.

BonelliErede ha agito al fianco di Carmine Saladino ed Essematica Holding con un ampio team multidisciplinare guidato dall’of counsel Roberto Cera e composto dalla senior associate Silvia Rometti, dall’associate Szilvia Petrik e da Sabrina Sanna per gli aspetti corporate; dal partner Luca Perfetti, dagli associate Andrea Gemmi e Marina Roma e da Cecilia Didonè per i profili golden power; dalla partner Sara Lembo e da Lorenzo TosiniGillian David per quelli antitrust e dal partner Vittorio Pomarici e dall’associate Alessia Varesi per i profili di diritto del lavoro.

Cappelli RCCD  ha agito con un team composto dai partner Guido Masini e Nicola Caielli e dagli associate Carlo Macale e Diogo Zambujo per i profili corporate M&A, e dalla partner Morena Bontorin per gli aspetti banking.

SIO è stata assistita da Cornelli Gabelli e associati.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE