Eolico, Legance e DLA Piper nell’accordo tra Erg ed Edp
Erg, attraverso una società di nuova costituzione dalla stessa controllata, ha siglato un accordo per l’acquisizione dell’intero capitale sociale di sette società di diritto italiano controllate da EDP Renewables Italia Holding (parte del gruppo portoghese Energias de Portugal, Edp) e proprietarie di altrettanti parchi eolici siti in Basilicata, Campania e Calabria. Gli impianti hanno complessivamente una capacità installata pari a 172 MW.
I LEGALI
Legance ha assistito ERG nella partecipazione al processo competitivo di acquisizione, nel processo di due diligence legale, nonché nella negoziazione dell’intera documentazione contrattuale (incluso il contratto di compravendita di una quota di minoranza di una delle suddette società da un terzo investitore), con un team guidato dalle partner Monica Colombera (nella foto, a sinistra) e Cristina Martorana, coadiuvate dai senior counsel Emanuele Artuso e Valeria Viti, il senior associate Alessandro Sassoli e le associate Alice Galizia e Camilla Gazzani. Gli aspetti antitrust sono stati seguiti dal partner Vito Auricchio, dalla counsel Guendalina Catti De Gasperi e dalla senior associate Silvia Massaro.
DLA Piper ha assistito EDP con un team multidisciplinare supervisionato da Giulio Maroncelli, partner, e guidato dall’avvocato Fabio Lenzini (nella foto, a destra), in tutte le fasi dell’operazione, a cominciare dalla strutturazione e gestione del processo competitivo e dalla predisposizione della due diligence legale lato venditore, fino alla negoziazione con ERG e il socio di minoranza di una delle società oggetto di vendita. Gli avvocati Martina Antonelli e Riccardo Dore, coadiuvati da Simone D’Ettorre e Alessia Lamedica, hanno seguito gli aspetti M&A e di due diligence; la partner Germana Cassar e gli avvocati Alessia Marconi e Mattia Malinverni hanno seguito i profili di diritto amministrativo.