Covéa cede Bipiemme Vita a Banco BPM. GPBL e Norton Rose gli studi
Gatti Pavesi Bianchi Ludovici e Norton Rose Fulbright hanno rispettivamente assistito Banco BPM e il gruppo Covéa nella cessione, per un contro valore di di 309,4 milioni di euro, delle azioni detenute dal gruppo Covea nel capitale sociale di Bipiemme Vita (81%) a Banco BPM a seguito dell’esercizio dell’opzione d’acquisto da parte di quest’ultima.
Il perfezionamento dell’operazione ha consentito a Banco BPM di acquisire il 100% del capitale di Bipiemme Vita, compagnia assicurativa operante nel ramo vita, che a sua volta detiene il 100% del capitale di Bipiemme Assicurazioni, operante nel ramo danni.
L’operazione rientra nella strategia del gruppo Covéa di riorganizzare le proprie attività internazionali e di fare della riassicurazione la sua principale leva di sviluppo industriale all’estero.
I team legali
Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha assistito Banco BPM con un team composto dall’equity partner Carlo Pavesi, dal partner Alessandro Cipriani (nella foto a sinistra), dall’associate Vittorio Riva e dal trainee Emanuele Borelli.
Norton Rose Fulbright ha assistito il gruppo Covéa in merito a tutti i profili M&A e regolamentari dell’operazione con un team diretto dal partner Salvatore Iannitti (nella foto al centro), responsabile del team di Corporate, M&A and securities in Italia, specializzato nell’assistenza a compagnie assicurative ed istituzioni finanziarie, e dal partner M&A Claudio Di Falco (nella foto a destra), e composto dagli associate Maria Beatrice Gilesi e Benedetta Orsini e dai trainee Martina Nobile e Alessandro Bello.