Tutti gli studi nel risanamento del gruppo D’Andrea & D’Andrea

Sono stati siglati da SGT ACO Umbrella Italy Fund (fondo di investimento gestito da Sagitta sgr), con il supporto di Europa Investimenti in qualità di advisor (entrambe società del gruppo Arrow Global), i piani di risanamento ex art. 67 legge fallimentare delle società del gruppo D’Andrea & D’Andrea, attivo nel settore dell’edilizia residenziale, per un valore di circa 70 milioni di euro di debiti ristrutturati (di cui il 90% circa verso il sistema bancario).

L’operazione ha previsto una prima fase di messa a punto e realizzazione di 12 piani di risanamento, tutti tra loro connessi e correlati, per altrettante società del gruppo edile da parte del gruppo Arrow in Italia e, successivamente, una seconda fase di finalizzazione del trasferimento delle quote di 10 di queste società al fondo SGT ACO Umbrella Italy Fund.

Gli avvocati

Nell’ambito dell’operazione, BonelliErede, con un team composto dal partner Marco Passalacqua (nella foto), membro del Focus Team Crisi aziendali e ristrutturazioni del debito, dalla senior associate Sarah Arbib e dall’associate Claudia Pirro, ha assistito il gruppo D’Andrea & D’Andrea per la predisposizione, negoziazione e definizione degli accordi di risanamento e della documentazione correlata.

Lo studio legale e tributario Liberati Tittaferrante & Associati, nella persona del partner Giancarlo Liberati, in coordinamento con gli altri consulenti, ha assistito il gruppo D’Andrea & D’Andrea in merito agli aspetti societari e fiscali dell’operazione.

LMS studio legale, con un team composto da Matteo Bascelli, Elena Grigò e Riccardo Di Carlo, ha assistito il ceto bancario coinvolto nell’operazione di ristrutturazione.

Lo studio legale Ranchino, con un team guidato dal partner Tommaso Ranchino e dal counsel Felice Greco, ha affiancato Europa Investimenti e Sagitta sgr.

Lo studio legale associato Cappuccilli, con il partner Alessandra Cappuccilli, ha affiancato Europa Investimenti e Sagitta sgr.

Advisor finanziari dell’operazione sono stati KPMG Advisory, con un team restructuring guidato da Mario Sacchi Lodispoto e Marco Bottini e coordinato da Filomena Decorato, e CFI Advisors, con un team guidato dal socio Roberto Diodati e dell’associato Alessandro Cavaliere, che hanno assistito lo stesso Gruppo D’Andrea & D’Andrea. 

Per Europa Investimenti il deal è firmato da Emanuele Urbinati, head of restructuring solutions, Gaetano del Vecchio, investment director, e con il supporto di Maria Giulia Vitullo, general counsel EI e Antonio Davideri, senior transaction legal; per Sagitta sgr da Claudio Nardone, ceo, e da Ruggiero Valente, fund manager del fondo con il supporto del team legale del fondo (Renato Morante ed Enrico Stefani).

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE