Italian Design Brands investe in Cubo Design. Tutti gli studi legali

Grimaldi studio legale ha assistito Investindesign e Italian Design Brands nella strutturazione, documentazione e signing dell’operazione di investimento e acquisizione di Cubo Design, società abruzzese specializzata nella produzione di componenti e mobili per cucine componibili.

L’operazione si inserisce nel business model del gruppo IDB, basato sulla realizzazione di accordi di maggioranza che coniughino approccio imprenditoriale e rispetto dell’identità delle singole aziende. L’accordo prevede che i precedenti azionisti di Cubo Design, Antonio Arangiaro e il figlio Giuseppe, restino azionisti di minoranza della società con una quota significativa, nonché rimangano alla guida della medesima rispettivamente come ceo e direttore operativo. 

L’operazione costituisce il decimo investimento da parte del gruppo IDB il quale, nell’ambito del proprio progetto di creazione di un polo del design italiano, nel 2021 ha registrato ricavi consolidati pari a 144 milioni di euro.

I team legali

Il team di Grimaldi è stato guidato dal partner Marco Franzini (nella foto a sinistra), con l’associate Niccolò Lavilla per gli aspetti societari e contrattuali e dal counsel Barbara Minella per il coordinamento del team multipractice dei professionisti dello studio per la legal due diligence.

Lo studio Maisto e associati ha seguito gli aspetti fiscali dell’operazione per conto di IDB con un team composto dal socio Marco Valdonio e dagli associate Noemi Bagnoli e Stefano Pantaleo.

Luciana Sist Valeria Mangano, entrambe partner di EY, hanno assistito IDB con riferimento agli aspetti di due diligence finanziaria e fiscale dell’operazione.

La Scala, con il partner Michele Massironi (nella foto a destra) e la senior associate Maria Giulia Furlanetto hanno assistito i venditori nell’operazione.

Ornello Ernani, partner dell’omonimo studio, ha assistito i venditori per gli aspetti contabili e fiscali.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE