Merani con Edison nell’acquisizione di Citelum Italia
Merani Amministrativisti ha assistito Fenice, società interamente controllata da Edison, nell’operazione di acquisizione del capitale sociale di Citelum Italia.
Citelum Italia è il secondo operatore in Italia nel settore dell’illuminazione pubblica, con una quota di mercato pari al 6% e quinto operatore in Spagna, con una quota pari al 10%.
In seguito all’operazione, Fenice ha assunto la denominazione di Edison Next, società che grazie a un piano strategico di investimenti al 2030 pari a 2,5 miliardi di euro in Italia e Spagna si propone di supportare aziende e territori nel loro percorso di decarbonizzazione.
Nell’operazione, Merani Amministrativisti ha curato gli aspetti di diritto amministrativo e la transizione dei contratti pubblici. In particolare, si è occupato delle fasi di preliminary e confirmatory due diligence dell’operazione per tutti gli aspetti relativi ai contratti pubblici, alle procedure di gara e al relativo contenzioso. Il team, guidato da Carlo Merani (nella foto), ha visto impegnate anche la partner Antonella Borsero, l’associate Antonia Strafezza e la trainee Giulia Cappa.