Piselli&Partners nel project financing da 1 miliardo di Ater Provincia di Roma
Piselli & Partners, con un team composto dal partner Giuseppe Imbergamo (nella foto a sinistra) e dalla of counsel Rosalba Cori (nella foto a destra) ha assistito il RTI composto da Free Energy Saving, Rogedil Servizi e Luxmaster Plus nella predisposizione, partecipazione alla gara e aggiudicazione dell’iniziativa in project financing (ai sensi dell’art. 183 comma 15 del D.Lgs. n. 50/2016 s.m.i) avente ad oggetto la realizzazione dell’efficientamento energetico e miglioramento sismico del patrimonio dell’Ater della Provincia di Roma mediante il ricorso al c.d. Superbonus 110% del valore di circa un miliardo di euro (947,728 milioni di euro), che include la realizzazione dei lavori e la gestione dei servizi energetici, inclusi i servizi di manutenzione e gestione degli impianti termici e di fornitura del gas naturale, per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria, a beneficio degli Inquilini degli alloggi degli Edifici.
L’iniziativa è al momento tra le più importanti in Italia, sia in merito alle procedure contraddistinte dal partenariato pubblico privato, sia in relazione ai servizi di efficientamento energetico e riqualificazione urbana a vantaggio di un ex istituto per le case popolari. Nello specifico, trattasi di interventi eco-sismici da effettuare su immobili dell’ente, presenti in 43 comuni della Provincia di Roma.
A beneficiare dell’intervento sarà certamente l’ente proprietario degli edifici, che vedrà valorizzato il proprio patrimonio immobiliare; ma le misure di efficientamento creeranno importanti utilità anche e soprattutto per le famiglie residenti, che in un periodo come quello attuale vedranno ridotti i consumi energetici.