WFW e Hilex nell’acquisizione di Achab Italia da parte di Vortex
Watson Farley & Williams e Hilex Avvocati Associati hanno, rispettivamente, assistito Vortex Beteiligungs e i soci di Achab Italia, società attiva nella distribuzione di software e soluzioni IT rivolte principalmente alle pmi italiane, nella compravendita del 100% del capitale di Achab.
Vortex è la holding di Ebertlang, gruppo di distributori di software con sede in Germania, e fa parte del portafoglio del fondo d’investimento tedesco HQ Equita.
L’assistenza prestata da WFW ha riguardato la fase di due diligence e tutte le fasi successive dell’operazione sino al completamento dell’acquisizione.
Il team multidisciplinare e cross-border di WFW che ha assistito Vortex è stato guidato e coordinato da Carlo Cosmelli (nella foto), partner corporate di Milano, e da Simon Preisenberger, partner corporate di Monaco, per i profili di diritto tedesco. La senior associate Roberta Sturiale e la associate Sonia Basso hanno prestato il proprio supporto per gli aspetti di diritto commerciale e societario. Gli aspetti di diritto del lavoro sono stati seguiti dal partner Giuseppe Bulgarini D’Elci, coadiuvato dalla counsel Roberta Cristaldi e dall’associate Chiara Schirru. Le questioni attinenti al real estate sono state seguite dalla counsel Francesca Ampolo Rella, con il supporto dell’associate Davide Carloni. La senior associate Irene De Beni ha seguito gli aspetti antitrust, mentre la parte fiscale è stata seguita dal senior associate Alfredo Guacci Esposito. Simon Preisenberger è stato coadiuvato dalla senior associate Eva Reiter.
L’assistenza prestata da Hilex ai soci venditori di Achab ha riguardato tutte le fasi dell’operazione sino al completamento dell’acquisizione. Il team è stato composto dal managing partner Marco Carbonara e dall’associate Giovanni Caniggia e per la parte fiscale da Jacopo Doveri.