GOP con Tinexta nella cessione a Crif della divisione credit information & management
Lo studio legale Gianni & Origoni ha assistito Tinexta, società attiva nei servizi digital trust, cybersecurity, credit information & management e innovation & marketing, quotata al segmento Euronext Star Milan, nella conclusione di accordi vincolanti per la cessione a Crif della divisione Credit information and management, che offre servizi di business information e servizi tecnico-estimativi in ambito real estate, mediante cessione delle partecipazioni detenute da Tinexta nelle società Innolva e Revaluta.
Valore e dettagli dell’operazione
L’operazione valorizza la divisione ad un enterprise value complessivo di 237,5 milioni di euro. La divisione oggetto di vendita include Innolva (e le società controllate e partecipate) – attualmente detenuta al 75% da Tinexta e al 25% da Intesa Sanpaolo – e Revaluta attualmente detenuta al 95% da Tinexta e al 5% da Cedacri, titolare di un diritto di prelazione statutario. Forvalue – società controllata da Innolva – non sarà oggetto di cessione a Crif e rimarrà all’interno del gruppo Tinexta con l’obiettivo di proseguire la collaborazione strategica con Intesa Sanpaolo.
I professionisti
GOP ha assistito Tinexta con un team coordinato dal senior partner Francesco Gianni e composto dal counsel Alberto Recchia (nella foto) e dagli associate Dario Rovelli e Ludovica Venafro; gli aspetti capital markets sono stati seguiti dal partner Alessandro Merenda con la counsel Francesca Romana Stefanelli e l’associate Martina Brunetti.
Mediobanca ha agito in qualità di advisor finanziario per Tinexta e il consiglio di amministrazione.