Responsabilità amministratori srl, Cavallaro vince in appello a Roma

L’avvocato Giuseppe Cavallaro, titolare dello studio legale Cavallaro, insieme al suo team specializzato di diritto societario formato da Gianluca Alocci, Francesco Alaimo e Filippo Cappelli Mainardi, hanno ottenuto un importante arresto giurisprudenziale dalla sezione imprese della Corte d’Appello di Roma, in materia di atti di mala gestio dell’amministratore di srl ex art. 2476 codice civile.

Il principio di diritto affermato riguarda l’azione di responsabilità sociale promossa contro amministratori e sindaci di società di capitali ha natura contrattuale, dovendo di conseguenza l’attore provare la sussistenza delle violazioni contestate e il nesso di causalità tra queste e il danno verificatosi, mentre sul convenuto incombe l’onere di dimostrare la non imputabilità del fatto dannoso alla sua condotta, fornendo la prova positiva dell’osservanza dei doveri e dell’adempimento degli obblighi imposti.

Lo studio Cavallaro ha dimostrato che nel caso di specie non si poteva ravvisare alcuna condotta dell’amministratore disposta in violazione dei doveri di legge e/o di statuto, il danno lamentato dalla società appellante non può porsi in relazione causale con alcuna condotta gestoria.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE