Da Aia e Ughi e Nunziante un premio in memoria di Piero Bernardini

L’Associazione Italiana per l’Arbitrato (AIA) e Ughi e Nunziante lanciano un Premio in memoria del Prof. Piero Bernardini, scomparso nell’agosto del 2020 e riconosciuto a livello mondiale come uno dei massimi esperti di arbitrato internazionale.

La prima edizione del Premio è rivolta a dottorandi o dottori di ricerca autori di tesi di dottorato sul diritto dell’arbitrato degli investimenti internazionali, discusse tra gennaio 2021 e giugno 2022 presso Università italiane o estere. 
Di AIA, Bernardini è stato Presidente dal 2011 al 2016, mentre di Ughi e Nunziante è stato Of Counsel per quasi trent’anni, dal 1991 al 2018, mentore di tanti professionisti dello studio.

La carriera di Piero Bernardini prende avvio in Agip nel 1964 e prosegue nel Gruppo fino a diventare consigliere d’amministrazione e membro della Giunta dell’Eni. È stato docente di diritto dell’arbitrato internazionale presso la LUISS Guido Carli dal 1982 al 2005 e autore di molti importanti scritti in materia, tra l’altro, di arbitrato, investimenti, diritto del commercio internazionale, contratti tra Stati e privati. Ha partecipato ad oltre 300 procedure arbitrali, sia commerciali che in materia di investimento quale avvocato, arbitro e presidente di collegi arbitrali, in base alla Convenzione di Washington e a regolamenti arbitrali tra cui quelli dell’UNCITRAL, CCI, LCIA, Stockholm Institute of Arbitration, Centro Regionale del Cairo, Netherlands Arbitration Institute.

Con il Premio dedicato a Piero Bernardini, AIA e Ughi e Nunziante vogliono contribuire a riconoscere e a celebrare l’eccellenza nello studio della disciplina giuridica dell’Arbitrato.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE