Porto di Trieste, gli studi nel nuovo finanziamento per HHLA
Molinari Agostinelli e Parola Angelini hanno assistito HHLA PLT Italy, società concessionaria di una piattaforma logistica intermodale di oltre 200mila mq nel Porto di Trieste partecipata dal gruppo tedesco HHLA e dai soci italiani Icop e Francesco Parisi, nell’ottenimento di un finanziamento concesso dal gruppo BCC Banca Iccrea e finalizzato a supportare lo sviluppo delle proprie attività di logistica e l’investimento in nuove attrezzature per la gestione delle merci.
BCC Banca Iccrea, capogruppo del gruppo BCC Iccrea, conferma dunque il proprio ruolo di arranger nel project infrastrutturale portuale, operazione a cui hanno preso parte anche Banca Mediocredito del Friuli-Venezia Giulia, Credifriuli e Banca di Udine, quest’ultima anche banca depositaria.
L’operazione ha fornito altresì l’occasione per una revisione complessiva di alcune condizioni del finanziamento project in essere dal 2016, non più coerenti con le esigenze del nuovo sponsor HHLA.
I team legali
Il team di Molinari Agostinelli è stato guidato dal partner Alessandro Fontana (nella foto a sinistra), affiancato dall’associate Giorgia Gentilini e dal trainee Emanuele Paoluzzi, mentre il team di Parola Angelini è stato guidato dal founding partner Fabio G. Angelini (nella foto al centro), affiancato dal trainee Daniele Di Paolo.
Le banche finanziatrici sono state assistite dallo studio Gatti Pavesi Bianchi Ludovici, con un team composto dall’equity partner Marc-Alexandre Courtejoie (nella foto a destra), con gli associate Carolina Caslini e Cesare Guglielmini e con Luca Serino.