Mondadori acquisisce ALI, tutti gli studi

Il gruppo Mondadori ha perfezionato l’acquisto del 50% del capitale sociale di ALI Agenzia Libraria International, attiva nel mercato della distribuzione di libri.

Gli accordi sottoscritti tra le parti prevedono inoltre che il gruppo Mondadori acquisisca un’ulteriore partecipazione del 25% del capitale sociale della target, mentre il residuo 25% è oggetto di appositi meccanismi di opzione di acquisto e vendita rispettivamente in capo al gruppo Mondadori e ai venditori.

Nell’ambito dell’operazione, i fondatori di ALI (famiglia Belloni) manterranno la responsabilità della gestione operativa della società.

I team legali

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha assistito il gruppo Mondadori con un team composto dalla counsel Gaia Carofiglio (nella foto a sinistra), dal senior associate Vittorio Cavajoni e con Emanuele Borelli per i profili corporate. Il senior associate Andrea Gaboardi e conFrancesca Serino hanno curato i profili giuslavoristici, mentre la senior associate Sofia Gaborin ha curato le tematiche real estate.

Lo studio legale de Vergottini, con il partner Riccardo de Vergottini (nella foto a destra) e l’associate Alice Cancellieri, ha seguito il gruppo Mondadori per quanto riguarda i profili antitrust.

Lo studio La Foresta & Alberici, con il partner Fabio La Foresta, ha seguito la famiglia Belloni, la quale è stata altresì assistita dallo studio di Andrea Loda per i profili economico-finanziari connessi all’operazione.

Il team in house del gruppo Mondadori coinvolto nell’operazione è stato coordinato dal general counsel Andrea Canepa e composto da Sara Rizzon, Roberta Tedeschi ed Elisa Ruggieri.

Gli aspetti notarili dell’operazione sono stati curati dal notaio Enrico Majoni (per quanto concerne la riorganizzazione della target prodromica all’operazione) e dal notaio Manuela Agostini (per quanto riguarda il closing).

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE