Gattai e Orrick nel finanziamento da 21 milioni a Bluefield
Gattai Minoli Partners e Orrick sono gli studi legali coinvolti nel primo finanziamento green loan su base project finance da 21 milioni concesso da Unicredit in favore di Bluefield Sole ITA, società gestita da Bluefield Italia, controllata di Bluefield Partners, operatore internazionale nel settore dell’energia solare.
La società di scopo finanziata detiene il controllo di 3 società, ciascuna titolare di impianti situati in Puglia per un totale di 10 impianti e una potenza complessiva di circa 10 MW. L’operazione di finanziamento è finalizzata, tra le altre cose, al rifinanziamento dei finanziamenti in essere a livello delle società controllate nonché a finanziare i lavori di revamping afferenti gli stessi.
I professionisti
Gattai Minoli Partners ha assistito Unicredit, in qualità di sole structuring mandated lead arranger & bookrunner, sustainability global coordinator, con un team composto dal partner Nicola Gaglione (nella foto a sinistra), dal senior associate Marco Moscatelli e dall’associate Eleonora Banfi, che si sono occupati della strutturazione sotto il profilo legale dell’operazione e della redazione e negoziazione della documentazione finanziaria.
Bluefield Italia e il beneficiario Bluefield Sole ITA sono stati assistiti da Orrick con un team coordinato dal partner Carlo Montella (nella foto al centro), global deputy business unit leader della practice Energy and Infrastructure, e dalla of counsel Maria Teresa Solaro (nella foto a destra), che, coadiuvata dall’associate Teresa Florio e dalla trainee Martina Mangano, si è occupata degli aspetti relativi al finanziamento e alla restante documentazione finanziaria nonché del processo di waiver relativo alla estinzione dei finanziamenti bancari in essere. Gli aspetti di natura amministrativa e regolatoria di due diligence con riferimento all’intero portafoglio sono stati curati dalla of counsel Celeste Mellone, coadiuvata dalla trainee Costanza Scarascia Mugnozza.
Le parti si sono inoltre avvalse dell’assistenza dello studio notarile La Porta per il rogito degli atti notarili nonché per tutti gli ulteriori adempimenti preliminari e successivi alla stipula.