GOP e Gattai nel rifinanziamento di Optima

Optima, produttore di ingredienti composti e semilavorati per la gelateria artigianale, pasticceria e mondo beverage controllato al 100% dal fondo di private equity inglese Charterhouse, ha concluso con successo un’operazione di rifinanziamento dell’indebitamento esistente realizzata in parte mediante l’emissione di un prestito obbligazionario denominato “Eur 220.000.000 Floating Rate Notes due 2029” ed in parte mediante la concessione di una linea di credito revolving a lungo termine super senior. Sia il prestito obbligazionario la linea di credito sono assistiti da garanzie reali e personali concesse da società del gruppo di cui Optima fa parte.

Il prestito obbligazionario è stato sottoscritto da fondi appartenenti al gruppo Goldman Sachs. U.S. Bank ha agito in qualità di trustee, security agent, paying and settlement agent e registrar. Banca Finanziaria Internazionale ha agito in qualità di rappresentante degli obbligazionisti. Nel contesto della linea di credito revolving super senior, HSBC ha agito in qualità di banca finanziatrice e U.S. Bank ha agito quale facility agent.

I professionisti

Le società del gruppo Optima sono state assistite dallo studio legale Kirkland & Ellis per gli aspetti di diritto inglese e dallo studio legale Gianni & Origoni per gli aspetti di diritto italiano, con un team guidato dal partner Stefano Bucci (nella foto) per gli aspetti corporate e di coordinamento, dal partner Marco Zaccagnini e dalla managing associate Elena Cirillo per gli aspetti di diritto dei mercati finanziari, dal partner Matteo Gotti e dal managing associate Alfonso Parziale per gli aspetti banking, dal partner Fabio Chiarenza e dal counsel Francesca Staffieri per gli aspetti tax.

I finanziatori ed i sottoscrittori del prestito obbligazionario di nuova emissione sono stati assistiti dallo studio legale Weil Gotshal & Manges (sede di Londra) per gli aspetti di diritto inglese e dallo studio legale Gattai Minoli Partners per gli aspetti di diritto italiano con un team composto dal partner Lorenzo Vernetti, dal counsel Gaetano Petroni e dall’associate Valentina Calò, per i profili finance di diritto italiano, nonché dal partner Cristiano Garbarini e dall’associate Valentina Buzzi per gli aspetti tax.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE