Osborne Clarke nel concordato preventivo di Cartiera di Momo
Osborne Clarke ha assistito Cartiera di Momo nella procedura di concordato preventivo avviata presso il Tribunale di Novara e omologata con decreto del 24 marzo 2022.
Il piano concordatario è fondato, prevalentemente, sulla prosecuzione dell’attività d’impresa, ai sensi dell’art. 186-bis legge fallimentare, attuata attraverso il contratto di affitto d’azienda con la FM Cartiere, società controllata da Cartiera Fornaci, che ha deciso di acquisire le quote della Cartiera di Momo proprio allo scopo di avviarne la ristrutturazione industriale, in ottica di investimento e sviluppo sinergico della comune attività imprenditoriale.
L’operazione di ristrutturazione consentirà a Cartiera di Momo non solo di ripianare la propria esposizione debitoria (con il pagamento integrale dei debiti privilegiati e in misura del 41% dei debiti chirografari) ma anche di procedere, preservando gli attuali livelli occupazionali, ad un mirato rilancio delle proprie attività aziendali.
I professionisti
Osborne Clarke ha operato con un team composto dal partner Filippo Canepa (nella foto a sinistra) e dal senior associate Barbara Schiavo (nella foto a destra).
Cartiera di Momo si è avvalsa inoltre degli advisor finanziari Gabriele Tosi, dello studio Tosi e associati di Busto Arsizio, Gianluca Iannetti, dello studio Iannetti e associati di Gallarate, nonché dell’advisor industriale Boardwalk, con un team guidato dai partner Emilio Buonanno e Mauro Mezzenzana e con il supporto di Xhoi Baxhia.
La veridicità e la fattibilità del piano di concordato preventivo sono state attestate, ai sensi degli artt. 161 e 186bis legge fallimentare, da Alessandro Solidoro.