Allen&Overy con Unicredit nella cartolarizzazione di un finanziamento real estate

Allen & Overy ha assistito Unicredit spa e Unicredit Bank AG nella cartolarizzazione di una quota di un finanziamento real estate concesso da Unicredit spa (in qualità di underwriter, mandated lead arranger, sole bookrunner, original lender, green loan coordinator e hedging coordinator), ad un fondo comune di investimento alternativo immobiliare di tipo chiuso gestito da una società di asset management.

L’operazione – che prevede sia l’acquisizione di crediti derivanti da utilizzi già effettuati da Unicredit spa che l’erogazione da parte della società veicolo di ulteriore finanza ai sensi dell’articolo 1, comma 1-ter, della Legge 130/99 – è stata realizzata a valere sulla piattaforma “Agorà Finance” costituita da Unicredit, con il supporto di Allen & Overy, per la cessione di esposizioni bancarie e lending diretto nei settori dell’acquisition finance, real estate, project e infrastrutture e fa seguito alla prima operazione di acquisition financing sindacata per il tramite della piattaforma alla fine dello scorso anno. I titoli sono stati sottoscritti da fondi appartenenti a società internazionali di gestione di investimenti alternativi.

Il team di Allen & Overy che ha curato la cartolarizzazione è stato diretto dal partner Stefano Sennhauser e dal counsel Pietro Bellone (nella foto a sinistra), coadiuvati dall’associate Fabio Gregoris (nella foto a destra). Il partner Francesco Guelfi e il senior associate Elia Ferdinando Clarizia, insieme all’associate Lino Ziliotti, hanno prestato consulenza in relazione ai profili fiscali dell’operazione.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE