Closing per Project Dream, il deal immobiliare Enpam-Apollo da 842 milioni. Gli studi

Con la sottoscrizione dell’atto di compravendita avvenuta oggi 24 marzo 2022 tra Enpam, ente previdenziale di medici e odontoiatri, e Apollo Global Management, gestore statunitense, si chiude definitivamente la grande e complessa operazione immobiliare denominata Project Dream.

Nell’ambito dell’operazione, Apollo ha acquistato da Enpam un portafoglio di 68 immobili, principalmente direzionali dislocati a Roma e in Lombardia, oltre che abitativi (in prevalenza a Milano e hinterland), ricettivi e logistici, per un corrispettivo di 842 milioni di euro.

Gli aspetti legali del deal sono stati curati dagli avvocati Luca Leone e Paola Conio dello studio legale Leone e dall’avvocato Angelo Piazza dello studio associato AAA,  mentre quelli fiscali sono stati seguiti da CBA con il socio tax Stefano Petrecca, responsabile della sede di Roma, e dall’associato Valerio Cirimbilla.

Enpam si è avvalsa inoltre della consulenza di Deloitte Financial Advisory, tramite la senior partner Elena Vistarini. Valutatore indipendente è stato Duff&Phelps.

I fondi Apollo Epf sono stati supportati da JLL e Conio in qualità di consulenti commerciali, Lazard per la parte finanziaria, Belvedere Inzaghi & Partners in qualità di advisor per la due diligence e BonelliErede per gli aspetti legali e fiscali.

Di Tanno Associati ha supportato Kryalos sgr, assegnataria di 26 dei 68 immobili oggetto dell’operazione (per un valore stimato di circa 280 milioni di euro), con un team composto dal partner e responsabile dell’area legale Roberto Della Vecchia, dal partner Emanuele Marrocco e dagli associate Camilla De Pasquale e Giuseppe Spataro. In particolare, lo studio ha curato gli aspetti regolamentari e contrattuali dell’operazione, affiancando Kryalos sgr nei rapporti con l’investitore.

Per il finanziamento bancario dell’operazione Coima è stata assistita da Chiomenti con un team composto dal partner Luca Bonetti e dall’associate Mariavittoria Zaccaria.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE